Svizzera

Una moneta per i 175 anni della Costituzione

Presentata oggi, lunedì, da Karin Keller-Sutter, si potrà acquistare durante le celebrazioni che si terranno il 1° e il 2 luglio 2023 a Berna

  • 5 June 2023, 14:41
  • 12 September 2023, 11:26
  • INFO

RG 18.30 del 21.12.2019: il servizio di Manuele Ferrari

Di: ATS/redMM

La zecca federale Swissmint emetterà una moneta commemorativa in occasione del 175° anniversario della Costituzione federale svizzera. Presentato ufficialmente lunedì dalla consigliera federale Karin Keller-Sutter, il disco di metallo realizzato dall'artista solettese Peter Salzmann sarà acquistabile durante le celebrazioni che si terranno il 1° e il 2 luglio 2023 a Berna.

Il disco di metallo è stato realizzato dall'artista solettese Peter Salzmann

Il disco di metallo è stato realizzato dall'artista solettese Peter Salzmann

  • Keystone

"Nel corso di 175 anni anche la Costituzione si è evoluta con i cambiamenti della nostra società. Ma la prima Costituzione federale è stata un vero e proprio colpo di genio: con essa i nostri antenati hanno creato in brevissimo tempo una base istituzionale per la Svizzera moderna che è ancora oggi stabile", ha sottolineato la responsabile del DFF.

Sulla faccia principale della moneta è riprodotto in maniera simbolica il preambolo della Costituzione federale, mentre sul rovescio sono raffigurati due angeli che reggono la bandiera svizzera. La moneta sarà in due versioni: quella d'argento dal valore nominale di 20 franchi e disponibile con una tiratura di 10'000 pezzi, mentre quella d'oro, di cui verranno coniati 5'000 pezzi, avrà un valore di 50 franchi.

Correlati

Ti potrebbe interessare