Dalla prossima estate sarà possibile viaggiare in treno notturno dalla Svizzera verso Belgio e Paesi Bassi. Il servizio sarà offerto dalla compagnia ferroviaria belgo-olandese European Sleeper, che ha annunciato il nuovo collegamento tra Amsterdam e Bruxelles con Milano, passando per Colonia (D), Berna e Stresa (I). Il primo convoglio partirà giovedì 18 giugno.
Secondo quanto indicato sul sito dell’azienda, le partenze da Amsterdam e Bruxelles sono previste lunedì, giovedì e sabato, mentre il ritorno da Milano circolerà mercoledì, venerdì e domenica. La vendita dei biglietti inizierà tra gennaio e febbraio, quando saranno comunicati orari e dettagli dell’itinerario.
European Sleeper, organizzata in forma di cooperativa, ha raccolto nel 2021 500’000 euro in appena 15 minuti, coinvolgendo oltre 350 piccoli investitori. Oggi il capitale sociale supera i 5 milioni di euro, suddivisi tra quasi 5’000 persone. Attualmente la società gestisce un treno notturno tra Bruxelles e Praga via Berlino e, entro fine marzo, aggiungerà un collegamento tra Parigi e Berlino.
Mentre European Sleeper amplia la sua rete, le FFS hanno invece rinunciato al progetto di un treno notturno verso la Svezia, dopo il taglio di 10 milioni sul finanziamento del collegamento da parte del Parlamento.

Treni notturni in difficoltà
Telegiornale 09.12.2025, 20:00






