Anche la Svizzera è stata invitata a far parte del “Board of Peace”, il discusso “Consiglio di pace” che il presidente americano Donald Trump ha messo in cantiere. La Confederazione è stata contattata lo scorso fine settimana, ha dichiarato martedì a Keystone-ATS il responsabile della comunicazione del DFAE Nicolas Bideau.
“La Svizzera sta studiando i dettagli della carta e sta discutendo con le parti interessate, compresi gli Stati Uniti”, ha dichiarato Bideau a margine del Forum economico mondiale (WEF) di Davos.
Tuttavia, Berna non ha ricevuto alcun invito all’incontro che il presidente statunitense intende organizzare con le “varie parti” nella località grigionese questa settimana sul tema della Groenlandia. “Come ho detto chiaramente a tutti, la Groenlandia è un imperativo per la sicurezza nazionale e globale. Non si può tornare indietro”, ha scritto martedì sul suo social network Truth.
Parlando con la stampa, lunedì in Florida, Donald Trump ha dichiarato che i leader europei non “opporranno molta resistenza” al suo piano di annessione della Groenlandia. “Dobbiamo averla”, ha detto a un giornalista in Florida che gli ha chiesto cosa intendesse dire agli europei che si oppongono ai suoi piani.

Gaza, Trump comunica i nomi del "Board" per la pace
Telegiornale 17.01.2026, 20:00







