Turgovia è uno dei cantoni svizzeri con il più alto tasso di suicidi, in media 37 all’anno, oltre 13 ogni 100’000 abitanti. Per contrastare il fenomeno, ha deciso di parlarne apertamente lanciando una campagna di prevenzione con flyer, cartelloni e corsi di sensibilizzazione. È infatti importante sapere identificare una persona che sta pensando di togliersi la vita e sapere poi come affrontare la situazione.
“Chi fa la patente della macchina, deve seguire un corso soccorritori per imparare le misure salvavita che possono fare la differenza in caso di emergenza medica. Un sapere che manca completamente quando ci troviamo confrontati con problemi psichici”, ha giustificato ai microfoni di SRF Judith Stettler, la responsabile cantonale per la promozione della salute, la prevenzione e le dipendenze. “Tacere per evitare che la situazione peggiori non porta l’effetto sperato”, ha sottolineato ancora l’esperta.
Il perché dell’elevato tasso di suicidi turgoviese non è stato stabilito. “È un tema di cui in Svizzera si fatica a parlare. Il suicidio è un tabù”, ha affermato il consigliere di Stato Urs Martin. Ma “se si vuole raggiungere qualcosa bisogna affrontare apertamente la questione, capire cosa sia necessario migliorare”. Fra le misure previste, anche un aumento del sostegno a parenti e amici di chi ha commesso suicidio.






