TRAGEDIA D’INIZIO ANNO

Crans-Montana, sotto interrogatorio l’ex responsabile della sicurezza

La sua audizione è iniziata alle 08.30 di oggi, lunedì - Effettuò le uniche due ispezioni approfondite del “Constellation” dalla sua inaugurazione - Interrogativi sulla chiusura del fascicolo sul bar

  • 56 minuti fa
  • 46 minuti fa
L'audizione odierna è particolarmente attesa

L'audizione odierna è particolarmente attesa

  • keystone
Di: RTS/ARi 

L’ex responsabile della sicurezza pubblica del Comune di Crans-Montana è in queste ore sottoposto a interrogatorio da parte dei procuratori impegnati nell’inchiesta sul rogo d’inizio anno al bar Constellation, che ha causato 41 morti e 115 feriti.

Si tratta della seconda persona che ha lavorato per il Comune a essere ascoltata, in qualità di indagata, dai magistrati che svolgono le indagini sull’incendio. L’uomo è interrogato dalle 08.30 di oggi, lunedì, nei locali dell’Alta scuola specializzata di Sion, la quale dispone di una sala in grado di accogliere gli avvocati, più di 50, che rappresentano le famiglie delle vittime.

L’uomo è entrato da una porta secondaria, facendo attenzione a evitare i media. Così anche Jacques Moretti, il proprietario del locale della tragedia. La moglie Jessica, invece, non è presente.

L’audizione odierna è particolarmente attesa. L’ex responsabile infatti effettuò, nel 2018 e nel 2019, le uniche due ispezioni approfondite del locale dalla sua inaugurazione nel 2015. Nonostante queste, tuttavia, non fece mai la minima osservazione sulla schiuma fonoassorbente collocata sul soffitto del seminterrato.

Dapprima incaricato e poi responsabile per la sicurezza pubblica, non svolse più, come previsto dalla legge, ispezioni annuali del Constellation fino alla sua partenza nel 2024.

immagine
02:17

Crans-Montana, gli ultimi sviluppi dell'inchiesta

Telegiornale 08.02.2026, 20:00

Secondo un documento dell’incarto penale, che è stato menzionato venerdì scorso durante l’audizione dell’attuale responsabile della sicurezza, sembra che il suo predecessore avesse chiuso, nel 2023, il fascicolo sul locale nel sistema informatico per la gestione di compiti e scadenze. Nello stesso fascicolo, tuttavia, non ci sono elementi volti a mostrare che fossero stati effettuati i lavori di messa in conformità richiesti nel 2019. La chiusura del fascicolo solleva quindi interrogativi.

Altre audizioni di rilievo sono in programma per questa settimana: Jacques Moretti sarà interrogato mercoledì prossimo, la moglie Jessica giovedì.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare