La Biblioteca nazionale svizzera sta creando una collezione digitale di articoli di Wikipedia relativi alla Svizzera. Gli articoli vengono archiviati in modo permanente per le generazioni future e sono liberamente disponibili online.
A questo scopo, la Biblioteca nazionale collabora con la fondazione per il libero accesso alla conoscenza Wikimedia, ha annunciato quest'ultima in una nota. L'archivio online è disponibile dall'inizio del 2023 e comprende già più di 125'000 articoli legati alla Svizzera. Wikimedia prevede che saranno aggiunti 5'000 nuovi articoli all'anno.
La differenza tra gli articoli archiviati e quelli ancora disponibili su Wikipedia consiste nel fatto che l'articolo archiviato è "congelato" e non viene più modificato presso la Biblioteca nazionale. L'archivio è consultabile nel catalogo della biblioteca Helveticat attraverso il portale d'accesso alle collezioni digitali e-Helvetica Access.
Il progetto è stato avviato alla fine del 2020. La raccolta non ha alcuna pretesa di completezza, viene precisato nella nota. Oltre al testo, la Biblioteca nazionale continuerà a tenere conto di tutte le immagini, i grafici, gli audio, i video, l'elenco degli autori e le licenze applicabili, compresi i loro metadati, contenuti negli articoli di Wikipedia.
RG 07.00 del 19.07.2023 - Il servizio di Alessio Veronelli
RSI Info 19.07.2023, 07:57
Contenuto audio