Il deragliamento verificatosi una settimana fa a Basilea potrebbe essere stato causato dall'azionamento intempestivo d'uno scambio. Concretamente, la locomotiva sarebbe passata correttamente sul deviatoio che si sarebbe poi messo in movimento provocando l'uscita dai binari della carrozza di testa e l'istradamento del resto del convoglio sulle rotaie parallele.
Se così fosse, due sarebbero le possibili spiegazioni: la sorveglianza elettronica del meccanismo non ha funzionato, oppure una manipolazione errata. Si tratta di ipotesi preliminari, come precisa il Servizio d'inchiesta sulla sicurezza, basate sull'osservazione dei danni.
L'incidente non avuto conseguenze drammatiche solo per un fortunato concorso di eventi, visto che i vagoni hanno rischiato di schiantarsi contro la parete divisoria della galleria che il treno avrebbe dovuto imboccare.
ATS/dg



