Il Consiglio federale ha deciso di sostenere con 25 milioni di franchi in più il recapito mattutino - fino alle 6.30 - di giornali e periodici in abbonamento che soddisfano i criteri normativi. Mercoledì ha messo in consultazione una revisione dell’ordinanza sulle poste, che prevede un’estensione del sostegno alla stampa, limitata per un periodo di 7 anni, con lo scopo di rafforzare la pluralità dei media. L’entrata in vigore è prevista per l’inizio del 2027.
Per il Governo, come si legge in un comunicato, “Il recapito mattutino è fondamentale per i quotidiani e i settimanali in abbonamento, poiché consente di raggiungere i lettori in maniera tempestiva”.
Il Parlamento aveva già deciso nel marzo scorso di aumentare da 30 a 40 milioni di franchi il sostegno alla stampa regionale, una modifica entrata in vigore all’inizio dell’anno.
RG 12.30 del 18.02.2026






