Svizzera

Un nuovo hobby arriva in Svizzera: il tufting

La creazione di tappeti appassiona sempre di più

  • 5 novembre, 22:15
  • 8 novembre, 10:04
02:59

I creatori di tappeti

Telegiornale 05.11.2024, 20:00

Di: TG-Daniele Papacella/RSI Info 

Dopo la “febbre” da uncinetto arrivata con la pandemia, ora c’è un nuovo hobby che arriva dagli Stati Uniti e sta prendendo piede anche in Svizzera: il tufting, ovvero la creazione di tappeti. “La maggior parte di chi viene qui ci ha trovato su Instagram. Sono molto attiva e faccio vedere cosa offro nei corsi e cosa si può fare”, spiega Jennifer von Känel, dell’atelier TuftingLove di Suhr (AG).

Per imparare a maneggiare la pistola che serve a creare i motivi, si inizia con dei tappeti di piccole dimensioni. “Il bello è che si impara subito a controllare la macchina. Anche se sembra semplice, puoi davvero fare tante cose”.

Per il momento la maggior parte delle persone ad appassionarsi al tufting sono donne, ma piano piano anche gli uomini si stanno avvicinando a quest’hobby: “All’inizio pensavano è un classico lavoro tessile per le donne, ma il lavoro con la macchina affascina anche loro”.

Cos’è il tufting

Il tufting è una tecnica artigianale utilizzata per creare tappeti e tessuti. Consiste nell’inserire delle fibre, come lana o cotone, in una base di tessuto tramite una pistola da tufting. I fili vengono spinti attraverso la tela per formare un disegno tridimensionale. Una volta completato il motivo, il retro viene fissato e rifinito con uno strato aggiuntivo per stabilizzare il tutto. Questo processo consente di realizzare tappeti personalizzati, ma può anche essere usato per creare altri progetti tessili.

È una tecnica molto popolare nella produzione di tappeti artigianali e personalizzati, grazie alla sua capacità di creare disegni complessi in modo rapido e versatile.

Ti potrebbe interessare