Svizzera

Un whisky che costa un capitale

La crisi sanitaria ha causato una corsa ai beni rifugio, tanto che c’è chi è riuscito a spendere 1,2 milioni per una bottiglia di Macallan

  • 24.02.2021, 12:10
  • 22.11.2024, 17:33
01:13

Un sorso di Whisky da oltre 30'000 franchi

RSI New Articles 24.02.2021, 13:32

Di: Marja 

La crisi del coronavirus ha determinato una vera corsa ai beni rifugio. Se da un lato vi è chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese, dall’altro vi è chi non sa più come mettere in sicurezza i propri averi. Non ci si accontenta più di investire in oro e valute. Si arriva anche ad acquistare una bottiglia di whisky Macallan Fine and Rare per 1,27 milioni di franchi.

Il boom delle aste

La ricerca di beni paracadute dà luogo a svariate aste. Un’opera di Botticelli è stata venduta per 92 milioni di dollari. Anche gli orsacchiotti della ditta Steiff, al pari degli orologi di lusso, sono molto ricercati. A spingere verso questo tipo di investimenti, sono i tassi di interesse negativi. Come sottolinea Matthias Geissbühler, responsabile degli investimenti di Raiffeisen Svizzera: "I depositi di risparmio non portano più nulla e il denaro si scioglie come la neve al sole in primavera. Ecco perché si cerca di investire in beni tangibili, e i beni di lusso in particolare sono un modo per investire i propri soldi".

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare