Svizzera

Una sala a Palazzo federale dedicata a Francesca Pometta

Prima ambasciatrice della Svizzera e di origini ticinesi. Con il suo esempio ha aperto la strada a un numero sempre maggiore di donne nella carriera diplomatica

  • 07.03.2023, 19:04
  • 20.11.2024, 11:48
La sala è stata inaugurata, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, dal consigliere federale Ignazio Cassis
02:19

La prima donna ambasciatrice svizzera

Telegiornale 07.03.2023, 20:00

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Martedì, alla vigilia della Giornata internazionale della donna, il consigliere federale Ignazio Cassis ha inaugurato una sala dell'ala Ovest di Palazzo federale intitolata a Francesca Pometta: prima ambasciatrice della Svizzera, dal 1977, e di origini ticinesi. Lo ha comunicato oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Con il suo esempio, Pometta (1926-2016) ha aperto la strada a un numero sempre maggiore di donne svizzere, che hanno scelto di intraprendere la carriera diplomatica, si legge nella nota.

"Nel corso della sua carriera, Francesca Pometta è sempre stata una fervente sostenitrice del multilateralismo e del posto che il nostro Paese occupa al centro del sistema delle Nazioni Unite. Renderle omaggio nel momento in cui la Svizzera sta iniziando il suo mandato in qualità di membro non permanente del Consiglio di sicurezza dell’ONU assume quindi un significato particolare", ha dichiarato Ignazio Cassis.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare