Svizzera

Uno-due del Governo in vista delle votazioni federali

L’Esecutivo ha preso posizione oggi su alcuni dei temi legati all’8 marzo: sostegno all’imposizione individuale, “no” all’iniziativa sul denaro contante e “sì” al controprogetto

  • Un'ora fa
  • 28 minuti fa
Karin Keller-Sutter, in due conferenze stampa a Berna, ha illustrato le posizioni del Consiglio federale

Karin Keller-Sutter, in due conferenze stampa a Berna, ha illustrato le posizioni del Consiglio federale

  • keystone
Di: ATS/ARi 

Il Consiglio federale, per voce di Karin Keller-Sutter, si è pronunciato oggi, martedì, su due degli oggetti che saranno sottoposti al popolo per le votazioni federali dell’8 marzo: la normativa sull’imposizione individuale e l’iniziativa sul denaro contante col relativo controprogetto.

Circa il primo tema la consigliera federale, in una conferenza stampa a Berna, ha difeso il progetto dell’Esecutivo volto a correggere la penalizzazione del matrimonio a livello fiscale: attualmente le coppie sposate pagano infatti più imposte per uno stesso reddito, rispetto a quelle non sposate.

Le donne del PLR avevano presentato un’iniziativa per una tassazione più equa, ma il Parlamento ha in seguito adottato un controprogetto: esso prevede che le coppie sposate vengano tassate allo stesso modo delle coppie non sposate e che presentino dichiarazioni d’imposta distinte.

L’obiettivo è di stabilire una parità di trattamento e, sostiene il Governo, la grande maggioranza dei contribuenti beneficerà della riforma. Contro di essa sono tuttavia riusciti due referendum, di cui uno promosso da 10 Cantoni: gli oppositori della normativa ritengono che essa porrà in essere nuove diseguaglianze.

In un altro incontro con i media, la responsabile del Dipartimento federale delle finanze (DFF) si è invece soffermata sull’iniziativa legata al denaro contante: questa proposta di modifica costituzionale chiede che la liquidità sia sempre disponibile in quantità sufficiente e che un’eventuale sostituzione del franco con un’altra valuta sia sottoposta a popolo e Cantoni.

Il Governo riconosce l’importanza del contante per l’economia e la società, ma ritiene che il testo non rappresenti la via giusta da seguire per la sua valorizzazione. Il suo sostegno va quindi ad un controprogetto diretto, accolto dalle Camere: il testo, a differenza dell’iniziativa, prevede che sia la BNS, e non la Confederazione, ad assicurare l’approvvigionamento di contante.

L’alternativa non convince però gli iniziativisti, che hanno così mantenuto la loro proposta. Ambedue i testi passeranno quindi all’esame degli aventi diritto.

02:46
immagine

Notiziario

Notiziario 13.01.2026, 16:00

immagine
02:09

"Il denaro contante è libertà": via alla campagna

Telegiornale 06.01.2026, 20:00

16-9_votazioni.jpg

Votazioni

Il sito speciale con i temi, i contenuti delle campagne, i risultati e l'archivio storico delle chiamate alle urne a livello svizzero e ticinese

Correlati

Ti potrebbe interessare