La Patrouille Suisse ha chiuso domenica i nove giorni della festa di Unspunnen a Interlaken, nel canton Berna, accompagnando il corteo degli alpigiani, affiancati da uomini e donne nei costumi tradizionali.
Unspunnen, festa tutta svizzera
Si stima che solo oggi siano state oltre 4'000 le persone che hanno preso parte all’ultimo momento della festa per eccellenza dedicata alle tradizioni confederate. Più di 90'000 le presenze in totale, in calo rispetto allo scorso anno, anche a causa delle avverse condizioni meteo. L'invitata d'onore di quest'edizione è stata la consigliera nazionale più giovane del Parlamento, l'ecologista ginevrina Lisa Mazzone. Tra i presenti, pure la presidente della Confederazione, Doris Leuthard.
Festa svizzera dei costumi e delle tradizioni alpigiane
In differita da Interlaken su LA 2 e in diretta Streaming Commento: Maurizio Canetta con Eduard Ritter Produzione: Daniela Tami
Balli, canti jodel, incontri di lotta, tiro, lancio della pietra e del bastone sono stati solo alcuni dei momenti che hanno caratterizzato l’evento, particolarmente apprezzato anche dai turisti. Organizzatori soddisfatti e appuntamento, quindi, tra 12 anni.
ATS/bin
Festa dell'Unspunnen
Telegiornale 22:00 di domenica 03.09.2017
RG delle 18.30 del 3 settembre 2017; il servizio di Monica Fornasier