Dopo la frana scesa nei giorni scorsi, il villaggio vallesano di Blatten, nella Lötschental, deve essere quasi completamente evacuato a causa del rischio di ulteriori smottamenti. Le frazioni di Weissenried e Eisten non sono però interessate dalla misura. Lo ha annunciato l’applicazione Alertswiss.
Blatten era già stato parzialmente evacuato sabato sera: 92 residenti e 16 turisti avevano dovuto lasciare le loro case. Una frana nella regione del Kleines Nesthorn, che ha spazzato via anche una piccola parte del ghiacciaio del Birch, ha causato qualche giorno fa una colata di detriti delle dimensioni di una piccola valanga. Gli esperti ritengono che non si possano escludere ulteriori eventi di questo tipo.
A seguito di un volo di ricognizione effettuato sabato, lo stato maggiore di condotta regionale ha confermato che la situazione sta diventando sempre più dinamica. In breve tempo sono stati osservati cedimenti profondi diversi metri e si sono aperte grandi crepe.
Il ghiacciaio di Birch è sotto sorveglianza dagli anni ‘90. Le autorità comunali ritengono che l’imminente scioglimento della neve ad altitudini superiori ai 2’500 metri possa essere la causa dell’attuale situazione di pericolo.