Una marea di pacchi è stata recapitata dalla Posta svizzera nel periodo prenatalizio. Tra il Black Friday, che aveva già registrato numeri da record, e Natale sono stati 23 milioni, pari a una crescita su base annua del 3,1%.
Lo rende noto lunedì il gigante giallo, precisando che il picco dei pacchi è stato raggiunto il 2 dicembre, con 1,3 milioni: record assoluto per una sola giornata.
In una nota la Posta coglie l’occasione per rendere omaggio ai suoi collaboratori. “Quello che fanno ha un forte impatto: per la nostra clientela, per la Svizzera”, afferma il direttore generale Pascal Grieder.
I progetti logistici in cantiere
L’azienda si attende un ulteriore aumento del volume dei pacchi anche sul medio e lungo periodo, legato all’intensificazione del commercio online. Nei prossimi 10-15 anni prevede di ristrutturare e modernizzare i centri nazionali di Härkingen (SO), Daillens (VD) e Frauenfeld, attivi ormai da più di 25 anni.
Per poter disporre di capacità di smistamento sufficienti durante i lavori di costruzione e anche a lungo termine, intende inoltre avviare già nella prima metà del 2026 la costruzione di un ulteriore centro pacchi regionale a Frauenfeld, accanto a quello nazionale, che aprirà i battenti con ogni probabilità prima del Natale 2029. Saranno creati circa 200 nuovi impieghi.
Il pacco benefico: “2 x Natale”
La Posta segnala infine che anche quest’anno sostiene l’iniziativa benefica “2 x Natale”. Dal 24 dicembre al 18 gennaio, assieme alla Croce Rossa Svizzera, alla SSR e alla Coop, verranno raccolti pacchi da donare alle persone bisognose in Svizzera contenenti generi alimentari a lunga conservazione e prodotti per l’igiene e la cura. Questi potranno essere impostati gratuitamente in tutte le filiali.

Notiziario
Notiziario 29.12.2025, 10:00
Contenuto audio







