Daniel Brélaz è deceduto nella notte tra sabato e domenica; avrebbe compiuto 76 anni il 4 gennaio. Il primo ecologista eletto al Consiglio nazionale e storico sindaco di Losanna è morto in seguito a un arresto cardiaco, ha annunciato la famiglia.
“Il decesso è conseguenza di un arresto cardiaco improvviso, mentre era ricoverato in nefrologia per un problema renale”, ha indicato il figlio Alexandre in un’e-mail alla stampa. Brélaz, originario di Lutry (VD), fu attivo a Palazzo federale dalla fine del 1979 al febbraio 2022.
Ha aggiunto che al padre era stato diagnosticato anche un problema cardiaco, ma era stato considerato “secondario” a questo stadio, con un intervento previsto comunque entro metà gennaio.
Mazzone rende omaggio a Brélaz
La presidente del Verdi svizzeri Lisa Mazzone gli rende così omaggio: “Brélaz è stato una figura fondamentale nella storia dei Verdi e una figura chiave nella fondazione del partito”, scrive la 37enne in un messaggio sulla piattaforma Bluesky. “Scienziato convinto, interpretava il mondo attraverso la ragione. E sempre attraverso i numeri”. “Oggi siamo tristi”, prosegue l’ex consigliera agli stati ginevrina. “E profondamente grati per il suo coraggio e il suo impegno”, conclude .
RG 18.30 del 26.02.16: la corrispondenza di Gabriele Fontana
RSI Info 26.02.2016, 21:16
Contenuto audio
Daniel Brélaz si racconta tra gatti, cravatte e politica - di Michele Trefogli
RSI Info 15.06.2016, 18:03





