Con il Natale ormai alle porte, per la Posta svizzera è iniziato il periodo più intenso dell’anno: sono attualmente centinaia di migliaia i pacchi che ogni giorno vengono smistati nei vari centri di distribuzione del Paese. E in occasione del recente Black Friday, che il 28 novembre ha ufficialmente dato il via alle vendite natalizie, la Posta ha già stabilito un nuovo record: tra il 24 novembre e il 2 dicembre 2025 sono stati spediti complessivamente circa 7,9 milioni di pacchi, quasi 400’000 in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, come si legge in una nota che il Gigante Giallo ha pubblicato giovedì.
I pacchi trattati dalla Posta nei giorni attorno al Black Friday
Consegne in stretta collaborazione coi commercianti online
In queste settimane per la Posta si tratta di riuscire a consegnare tutti i pacchi in tempo per essere messi sotto l’albero di Natale. Un obiettivo a cui mira anche lavorando in stretta collaborazione con i commercianti online: vengono per esempio organizzate corse supplementari per effettuare il ritiro delle spedizioni presso le relative sedi, mentre i singoli commercianti eseguono un primo smistamento in base alla regione o alle dimensioni, facilitando le successive fasi di lavoro per la Posta. E per evitare ritardi negli ordini dall’estero, nel periodo prenatalizio la Posta sdogana gli invii d’importazione anche il sabato.

La Posta e la sfida dei pacchi di Natale
Telegiornale 14.12.2022, 21:00
Lo scorso anno, durante tutto il periodo prenatalizio il Gigante Giallo aveva consegnato un totale di 22,3 milioni di pacchi, con un aumento del 3,5% rispetto al 2023. Il picco era stato raggiunto il 3 dicembre, quando erano stati trattati quasi 1,3 milioni di pacchi, un record assoluto.
Le scadenze per il regalo sotto l’albero
Il personale addetto al recapito sarà operativo fino all’ultimo per garantire che lettere e pacchi giungano a destinazione prima di Natale. Ma la Posta raccomanda di effettuare le spedizioni con sufficiente anticipo.
Termini ultimi di impostazione per le lettere (Svizzera)
- Posta A: 23 dicembre 2025
- Posta B: 21 dicembre 2025
Termini ultimi di impostazione per i pacchi (Svizzera)
- Priority: 23 dicembre 2025
- Economy: 22 dicembre 2025
Black Friday con vendite sottotono
Ma come sono andate le vendite in occasione del Black Friday 2025? In Svizzera è stato nuovamente speso di meno, come emerge da un’analisi dei pagamenti elettronici effettuata dall’agenzia AWP sulla base dei dati forniti da Monitoring Consumption Switzerland. Per la giornata del Black Friday (il 28 novembre ) si osserva una flessione pari a circa l’1% rispetto al 2024. Si tratta del terzo calo di fila dopo il -3% dello scorso anno e il -2% del 2023. La cosiddetta Black Week (che quest’anno ha avuto luogo dal 24 al 30 novembre) ha da parte sua fatto segnare una contrazione del -3%.
Quest'anno gli sconti del Black Friday sono andati in scena il 28 novembre
La perdita di importanza del giorno dei saldi risulta più evidente se si confronta il giro d’affari del Black Friday con la media di tutti i giorni precedenti dell’anno. Nel 2025 l’aumento del fatturato rispetto a un giorno normale è stato del 69%: l’anno precedente era ancora del 74%, mentre nel 2020 aveva superato il 120%.

È tempo di Black Friday
Il Quotidiano 26.11.2021, 20:00










