Svizzera

Vigilia di derby infuocata a Zurigo

Scontri fra tifosi sabato, sei feriti e un tram danneggiato

  • 28.01.2024, 15:26
Sachschaden Tram.jpg

Il tram danneggiato

  • polizia zurigo
Di: ATS/pon 

Sei persone sono rimaste ferite sabato sera a Zurigo, in scontri fra tifosi che hanno segnato la vigilia del derby calcistico fra Zurigo e Grasshopper di oggi, domenica.

Secondo quanto comunicato dalla polizia comunale, poco dopo le 21.30 alcune decine di persone - in parte a volto coperto e armate con spranghe e altri oggetti - hanno attraversato a piedi il tratto fra Niederdorf e Central e sono salite su un tram della linea 7. Gli agenti hanno potuto controllare il gruppo alla Schaffhauserplatz e hanno proceduto al sequestro di diverso materiale, compresi bastoni, spray al pepe e coltelli.

Cinquantadue sostenitori del Grasshopper sono stati allontanati, ma quella fase si è svolta nella calma, al contrario di quanto accaduto due ore più tardi alla fermata Mattenhof. Lì diverse decine di tifosi dello Zurigo hanno preso d’assalto un secondo tram, in cui si trovava apparentemente il gruppo citato in precedenza. Ne sono nati degli scontri e sei persone sono rimaste ferite. Cinque di queste hanno dovuto essere portate in ospedale. Sono già state tutte dimesse. Diversi finestrini del tram sono andati in frantumi, l’ammontare dei danni è imprecisato. La polizia ha proceduto a un fermo e cerca testimoni per ricostruire con precisione l’accaduto.

Già una settimana fa si erano verificati disordini a margine di Zurigo-Basilea, al punto che il club presieduto da Ancillo Canepa è stato sanzionato e in occasione della prossima partita a domicilio il settore riservato ai tifosi di casa sarà chiuso.

04:51

Notiziario delle 14:00 del 28.01.2024

Notiziario 28.01.2024, 14:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare