Venerdì pomeriggio da Visp, in Vallese, la redazione di Politbox affronterà un tema importante per la Svizzera. Da una regione periferica della Confederazione, si parlerà dei vantaggi e svantaggi del vivere in un'area "lontana" dagli agglomerati urbani.
Soprattutto per i giovani non è sempre semplice: le corse dei trasporti pubblici non permettono uscite notturne. Trovare lavoro vicino a casa diventa un'impresa e se lo si trova spesso non è il lavoro sognato o sperato. Se si vuole continuare gli studi si deve "emigrare".
Ma non tutto è negativo. Infatti la redazione di Politbox da Visp cercherà risposte alla domanda: "come si vive in una regione periferica della Svizzera?".
Il Ticino è un cantone periferico? Geograficamente certamente si. Ma le tante opportunità che offre ai propri giovani certamente rendono la realtà italofona un luogo attrattivo.
E il contributo dal Ticino parlerà dunque di un evento chiave per il nuovo Ticino: la nascita di USI e SUPSI, con annessi i vari centri di ricerca, hanno infatti reso meno periferico il cantone. Un'opportunità che il Ticino sta sfruttando molto bene.
Le opportunitä del Polo universitario
Seguiteci dunque in diretta streaming venerdì 11 settembre dalle 17.
Prossimo appuntamento con Politbox: venerdì 18 settembre da Berna. Il tema affrontato sarà quello della convivenza tra le generazioni. La popolazione invecchia sempre di più. Le preoccupazioni aumentano, soprattutto per il mantenimento dello stato sociale. Cosa fare?
Riccardo Franciolli






