Svizzera

Volare non è un sogno

Un giovane di Bienne ha ottenuto il brevetto di volo in parapendio nonostante sia in sedia a rotelle

  • 27.09.2019, 17:08
  • 4 maggio, 21:48
immagine
01:46

In aria con la carrozzina

RSI Info 27.09.2019, 17:05

Di: Diem 

I sogni, a volte, si avverano. Come nel caso di Simon Baumgartner, un giovane di Bienne, affetto da una grave malattia muscolare che gli impedisce di camminare. Per muoversi a terra deve usare la sedia a rotelle. Ma per volare non ne ha bisogno ed è riuscito a coronare il suo sogno: ottenere il brevetto per librarsi da solo.

A sostenerlo nel suo cammino, come ha spiegato a SRFNews, ha trovato Wings for people (Ali per le persone). Un'associazione basata a Soletta che ha quale scopo la promozione del parapendio per paraplegici e altre persone con disabilità. Il gruppo, collabora con la Federazione di volo libero, e gode del sostegno dell'Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità. Il contributo della Confederazione, con quello di altri generosi finanziatori, ha permesso all'associazione di coinvolgere gli istruttori e di dotarsi dei mezzi speciali necessario per permettere a sognatori come Simon Barumgartner di spiccare il volo.

Un'emozione che anche nella Svizzera italiana è possibile provare grazie ai voli in tandem organizzati dagli inSuperAbili.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare