Il nuovo presidente della Croce Rossa Svizzera (CRS) è Thomas Zeltner. L'ex direttore dell'UFSP è stato eletto oggi, sabato, dai delegati a Neuchâtel per succedere a Barbara Schmid-Federer dopo mesi di accese discussioni interne. Il 75enne, che era stato proposto dal Consiglio della Croce Rossa, è stato direttore dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per 18 anni e fino a metà maggio di quest'anno ha presieduto la sezione per le donazioni di sangue della CRS.
L'organizzazione è da tempo scossa da agitazioni interne, e si è parlato di una vera e propria "lotta di potere". Venti giorni fa la presidente Barbara Schmid-Federer, in carica da un anno, aveva annunciato le dimissioni con effetto immediato "per motivi di salute".
Lo scorso dicembre l'organizzazione era finita sotto i riflettori a causa della separazione dal direttore di lunga data Markus Mader per divergenze di opinione. In seguito alla sua partenza quattro dei dieci membri del Consiglio della Croce Rossa avevano rassegnato le dimissioni.

Croce Rossa, lascia la presidente
Telegiornale 02.06.2023, 20:00