Ticino e Grigioni

“Occhio al Tasso”, la nuova campagna di sensibilizzazione all’alcol di Lugano

Da alcuni giorni si possono trovare dei manifesti raffiguranti un tasso per le vie della città – Lorenzo Quadri “no ai divieti, sì alla riflessione”

  • 16 giugno, 15:30
  • 16 giugno, 15:47
Cattura.PNG

La locandina della campagna

  • Città di Lugano
Di: M.Mar 

Si chiama “Occhio al Tasso” la nuova campagna di prevenzione della Città di Lugano, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema dell’alcol, in modo originale, diretto e senza giudizi.

I protagonisti della campagna, Sobrio e Sbronzo, sono due animali antropomorfi che rappresentano approcci opposti al divertimento. Sobrio sa divertirsi restando lucido, mentre Sbronzo si fa travolgere dall’alcol, perdendo il controllo e la lucidità.

“La campagna non impone divieti, ma stimola una riflessione accessibile e autentica”, afferma Lorenzo Quadri, Capo dicastero Formazione, sostegno e socialità.

Questa politica sociale vuole rispondere ad una problematica emersa nell’ultima indagine sulla salute degli studenti (HBSC) del 2022: il 17,9% dei ragazzi e il 19,4% delle ragazze tra i 14 ed i 15 anni ha dichiarato di aver consumato almeno cinque bevande alcoliche in un’unica occasione negli ultimi 30 giorni.

La campagna è attualmente visibile su dei manifesti e allo stand “Via Vai… ma se vuoi stai!” alla Foce di Lugano.

02:22

Giovani svizzeri target degli alcolici

Telegiornale 17.05.2021, 22:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare