Si chiama “Occhio al Tasso” la nuova campagna di prevenzione della Città di Lugano, che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani sul tema dell’alcol, in modo originale, diretto e senza giudizi.
I protagonisti della campagna, Sobrio e Sbronzo, sono due animali antropomorfi che rappresentano approcci opposti al divertimento. Sobrio sa divertirsi restando lucido, mentre Sbronzo si fa travolgere dall’alcol, perdendo il controllo e la lucidità.
“La campagna non impone divieti, ma stimola una riflessione accessibile e autentica”, afferma Lorenzo Quadri, Capo dicastero Formazione, sostegno e socialità.
Questa politica sociale vuole rispondere ad una problematica emersa nell’ultima indagine sulla salute degli studenti (HBSC) del 2022: il 17,9% dei ragazzi e il 19,4% delle ragazze tra i 14 ed i 15 anni ha dichiarato di aver consumato almeno cinque bevande alcoliche in un’unica occasione negli ultimi 30 giorni.
La campagna è attualmente visibile su dei manifesti e allo stand “Via Vai… ma se vuoi stai!” alla Foce di Lugano.

Giovani svizzeri target degli alcolici
Telegiornale 17.05.2021, 22:00