Ticino e Grigioni

400’000 franchi per affittare l’Arena Sportiva

Firmato il contratto fra la Città e il FC Lugano - Lo stadio sarà consegnato alla fine di novembre e inaugurato nella prossima stagione

  • 2 ore fa
  • 2 ore fa
Ti_Press_SA_TPR503871.jpg

Sarà consegnato alla fine di novembre

  • tipress
Di: pon 

Città di Lugano e FC Lugano hanno sottoscritto il contratto di affitto dell’Arena Sportiva, l’opera principale del Polo Sportivo e degli Eventi in fase di realizzazione a Cornaredo. Il relativo messaggio è stato trasmesso al Consiglio comunale, ha reso noto giovedì il Municipio. Per usufruire in maniera esclusiva dello stadio, che secondo i piani sarà consegnato in novembre, club bianconero verserà nelle casse pubbliche 400’000 franchi all’anno, che scenderebbero a 200’000 in caso di retrocessione in Challenge League. Si farà carico inoltre della totalità dei costi di gestione e della maggior parte delle spese di manutenzione. Con l’accordo del FCL sarà possibile accogliere anche altri eventi.

La modalità è stata ritenuta adeguata in considerazione di analoghe esperienze in altre parti della Svizzera (Sion, Losanna, Neuchâtel e Thun per citare qualche esempio) e analizzata la situazione, compresa la solidità finanziaria del club, si è deciso di rinunciare alla creazione di una società ad hoc che gestisca l’impianto.

La pigione annua verrà versata a partire dall’inizio del 2027. La disdetta del contratto - di durata indeterminata - sarà possibile la prima volta alla fine di giugno del 2035 e poi ogni cinque anni.

Da notare che il FC Lugano rimborserà alla Città anche i 905’000 franchi di costi che andranno per il noleggio delle strutture dello stadio provvisorio fino all’estate del 2026. Per ragioni organizzative, strutturali ed economiche, infatti, le attività calcistiche non verranno trasferite nel nuovo stadio nel mezzo della stagione sportiva in corso. Un modo di procedere, questo, che era già stato concordato nel 2023.

Notiziario 16.00 del 14.08.2025

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare