La sezione ticinese dell’Associazione traffico e ambiente (ATA) ha consegnato oggi (mercoledì) alla Cancelleria dello Stato oltre 5’600 firme per ridurre il costo dell’abbonamento Arcobaleno annuale per i giovani. La petizione, lanciata ad aprile, propone un tetto massimo di 600 franchi all’anno per la fascia 6-24 anni, contro gli attuali 1’268 franchi. Questo permetterebbe ai giovani di viaggiare in tutte le zone della Comunità tariffale Arcobaleno spendendo l’equivalente di 50 franchi al mese.
Il presidente dell’ATA Ticino Bruno Storni ha definito il risultato “un chiaro segnale alle autorità per dire che la mobilità del futuro passa anche dal portamonete dell’utenza”. Per l’ATA inoltre, tutte queste firme sottolineano l’importanza di rendere i trasporti pubblici più accessibili per studenti e famiglie.
La proposta mira anche a ridurre il divario con gli apprendisti, che già beneficiano di uno sconto del 40% grazie al Fondo cantonale per la formazione professionale.
Rinuncereste a spostarvi in automobile, se i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti dei trasporti pubblici fossero più bassi?
Controcorrente 27.11.2023, 11:45
Contenuto audio