Ticino e Grigioni

Airolo, la copertura A2 piace

Il progetto ha riscosso pareri positivi in Commissione della gestione

  • 20 marzo 2018, 18:04
  • 7 settembre 2023, 09:51
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

  • ©Ti-Press/Francesca Agosta

La parziale copertura della A2 davanti all'abitato di Airolo ha riscosso pareri positivi in Commissione della gestione, chiamata a esaminare la richiesta di credito del Governo a favore del progetto.

La cifra è di 50 milioni di franchi e dovrebbe coprire la metà del costo dell'opera (l'altra metà sarà a carico della Confederazione). Martedì si è tenuta una prima audizione del sindaco di Airolo, Franco Pedrini, che ha spiegato come verrà utilizzato il materiale di scavo del secondo tunnel della galleria autostradale del San Gottardo.

L'idea è quella di sfruttare gli inerti sia per una riqualifica paesaggistica e ambientale del fondovalle di Airolo, sia per coprire l'autostrada su una lunghezza di circa un chilometro in modo da ridurre l'inquinamento sonoro.

Secondo il sindaco, si tratta di un "progetto ben studiato, elaborato nei minimi dettagli", che è stato in grado di convincere la Commissione: "Di criticità oggi non ne abbiamo sentite, ma abbiamo sentito delle indicazioni per portare avanti questo progetto", ha commentato Pedrini.

"Le sensazioni sono certamente positive, tutti ci rendiamo conto dell'importanza di questo progetto", ha confermato la presidente della Commissione della gestione Pelin Kandemir Bordoli. Il messaggio governativo dovrà ora essere portato sui banchi del Gran Consiglio per l'esame della richiesta di credito.

CSI/eb


Copertura più vicina

Il Quotidiano 20.03.2018, 20:00

CSI 18.00 del 20.03.18 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Ticino e Grigioni 20.03.2018, 19:10

Correlati

Ti potrebbe interessare