L'inverno che, dopo le nevicate di novembre, al Sud delle Alpi, praticamente, non si è più visto, dovrebbe manifestarsi a partire da martedì, ma limitatamente al Ticino settentrionale. MeteoSvizzera ha diffuso un’allerta di grado 3 per Alta Valmaggia, Blenio, Leventina perché in arrivo ci sono nevicate anche abbondanti accompagnate da venti forti o tempestosi con raffiche fino a 100 chilometri orari in pianura. La situazione delicata dovrebbe proseguire dalle 6 di martedì fino alle 12 di mercoledì.
Dopo un lunedì primaverile a causa del favonio, nelle valli superiori la neve dovrebbe cadere fin verso 600 metri, ma non è escluso che in alcune zone possa scendere a 400. Le previsioni annunciano che l’Alto Ticino sarà ricoperto da un manto di 20-40 centimetri che, al di sopra dei 1’000 metri, potrebbe raggiungere i 60.
La vigorosa corrente che convoglierà l'aria umida dall'Atlantico si esaurirà mercoledì pomeriggio. Giovedì dovrebbe tornare il sole garantendo temperature diurne attorno ai 10° C per tutto il prossimo weekend.
Per restare informati: il sito MeteoRSI