Gli apprendisti dell’Amministrazione cantonale hanno raggiunto – e superato – la soglia del 5%. Impegnati in 27 diverse professioni, sono 228 i giovani in formazione alla fine del 2025.
Per il Consiglio di Stato, si tratta di un traguardo importante perché concretizza e anticipa la richiesta del Gran Consiglio di raggiungere tale quota entro l’anno scolastico 2029-2030.
“Un’evoluzione resa possibile anche grazie al contributo dei formatori e al coinvolgimento dei quadri dirigenti che hanno raccolto l’invito a sostenere e sviluppare ulteriormente la formazione anche all’interno dell’Amministrazione cantonale”, si legge nel comunicato del Dipartimento delle finanze e dell’economia pubblicato martedì. “Questo impegno va ad aggiungersi a quanto già promosso anche in ambito di politica di discriminazione positiva – per incentivare le giovani donne a intraprendere formazioni anche in professioni tradizionalmente “maschili” – e, più in generale, alle azioni di sensibilizzazione per il superamento degli stereotipi di genere e di carriera”, conclude la nota.
Swiss Skills: il campionato degli apprendisti
RSI Info 12.09.2018, 14:05








