Ticino e Grigioni

Nez Rouge deluso per non essere stato chiamato dai principali Carnevali

Capoferri del Rabadan: “Abbiamo puntato sui mezzi pubblici gratuiti” - Il servizio che riaccompagna a casa chi non è in grado di guidare sottolinea invece l’importanza di aiutare anche coloro che non abitano vicino a una fermata

  • 59 minuti fa
  • 44 minuti fa
immagine
02:45

Nez Rouge escluso dai carnevali

Il Quotidiano 14.02.2026, 19:00

  • Archivio Ti-Press
Di: Il Quotidiano - Davide De Nigris / FCi 

Nez Rouge, il servizio gratuito di accompagnamento per chi non se la sente di guidare, ha espresso con un comunicato la sua delusione per non essere stato contattato dai principali Carnevali della Svizzera italiana.

Uno di questi è il Carnevale di Bellinzona e il presidente della Società Rabadan Giovanni Capoferri spiega ai microfoni della RSI: “Innanzitutto devo dire che con Nez Rouge abbiamo sempre collaborato bene. L’ultima volta è stata due anni fa e abbiamo visto che le corse che hanno effettuato erano pochissime”.

Secondo Capoferri questo è dovuto all’offerta del trasporto pubblico gratuito con il biglietto del Carnevale e al potenziamento delle corse di autopostali e treni: “Penso che tutte le persone arrivino a casa senza difficoltà”.

Per Davide De Luzio, presidente di Nez Rouge Ticino, non è proprio così: “Sicuramente ci sono delle persone che non hanno la possibilità di arrivare sotto casa con i mezzi pubblici, ma che hanno bisogno di essere riaccompagnati con la loro vettura dalla fermata dell’autobus o della stazione in sicurezza”. E aggiunge: “Anche solo una persona, una vita, è molto importante. Non è la quantità”.

Del resto, spiega De Luzio, il comunicato è stato fatto proprio perché diversi utenti avevano richiesto questo servizio. “Anche la polizia ci ha contattati per capire perché non eravamo presenti”. E aggiunge: “Dal momento in cui noi non siamo stati contattati dall’organizzazione, o se noi contattiamo non veniamo ricambiati, non possiamo intervenire”.

Il presidente della Società Rabadan, interrogato sul futuro, non esclude che il prossimo anno il Carnevale non possa rivedere la sua posizione.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare