Il Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport ha aperto un’ inchiesta amministrativa nei confronti di un docente del Liceo di Bellinzona. Il professore aveva un atteggiamento irrispettoso nei confronti dei suoi allievi. Una situazione che perdurava da anni, tanto che la Direzione della Scuola, più volte su sollecitazione di alcuni studenti, sentitisi feriti o molestati aveva ripreso il docente invitandolo a cambiare condotta, ad una maggiore correttezza morale.
Tuttavia provocazioni e prevaricazioni sono continuate. Fino ad un’ ultima segnalazione, prima di Natale, da parte di una ragazza, di cui però non si conoscono i dettagli. L’ insegnante, attivo da anni nell’ Istituto Bellinzonese e oramai prossimo alla pensione, si è messo in malattia prima che un provvedimento nei suoi confronti, come la sospensione, potesse essere preso. Ma la sua assenza odierna nasconderebbe chiare motivazioni disciplinari.
La notizia ci è stata confermata da più fonti, così come ci sono stati esclusi episodi di natura sessuale. Da noi contattata la Direzione della scuola ha preferito non commentare.
Leila Galfetti