I recenti fatti di Berlino e quelli di Nizza dello scorso luglio non hanno lasciato indifferente il canton Ticino, dove le polizie comunali, in accordo con la cantonale, hanno deciso di prendere misure di sicurezza aggiuntive per i festeggiamenti dell’ultimo dell’anno. Piazza Grande a Locarno (da venerdì sera) e quella della Riforma a Lugano (da sabato pomeriggio) sono state infatti circondate da cippi di cemento per impedire l’accesso di qualsiasi automezzo e il dispositivo di sicurezza è stato rafforzato, così come a Bellinzona. Più agenti sulle strade, quindi, per scongiurare qualsiasi incidente.
"Più che un Capodanno blindato, diciamo che sono state aumentate le misure di sicurezza per prevenire eventuali pericoli", ha spiegato ai nostri microfoni il sindaco di Locarno Alain Scherrer. "Non abbiamo segnali che possa succedere qualcosa, ma dispositivi rafforzati, visto quanto accaduto nel 2016 a livello internazionale, si ripeteranno sempre per eventi con grossa partecipazione", ha aggiunto.
"Come polizia cantonale abbiamo, per ogni regione, fatto una valutazione con le autorità comunali e laddove si è ritenuto necessario sono state prese delle misure di prevenzione ad hoc", ha affermato Renato Pizolli, portavoce della polizia cantonale.
CSI/ads
Dal Quotidiano:
Sicurezza rafforzata
Il Quotidiano 31.12.2016, 20:00