Al Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero è stato inaugurato venerdì mattina dalla consigliera federale Viola Amherd e dall'architetto Mario Botta il nuovo edificio "Brere", che comprende una palestra doppia per la ginnastica artistica e la ginnastica agli attrezzi, diverse aule scolastiche, una mensa con 400 posti a sedere, la reception e l'insieme degli uffici amministrativi.
Da sinistra Matthias Remund (direttore dell'Ufficio federale dello sport), Pierre Broye (direttore dell'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica), l'architetto Mario Botta, la consigliera Federale Viola Amherd, il consigliere di Stato Raffaele De Rosa e il direttore del CST Bixio Caprara
Si tratta dell'elemento centrale della più recente fase di ampliamento del centro, la quarta dopo quelle del 2001, 2006 e 2013. Il Centro, il secondo a livello svizzero dopo quello di Macolin, che è capace di accogliere ogni anno 40'000 fra bambini e giovani da tutta la Svizzera.
Spazio per ginnasti e ginnaste
Ogni anno i cuochi del CST preparano 340'000 pasti e la tendenza è all'aumento. Parallelamente è stato anche rinnovato il campeggio.
In mensa 440 posti a sedere
Per l'ampliamento, realizzato nel rispetto degli standard ecologici, il Parlamento elvetico aveva stanziato 45,1 milioni di franchi.