L‘evacuazione del villaggio di Brienz costa caro al comune grigionese di Albula. In un’intervista alla “Südostschweiz” di mercoledì, il sindaco Daniel Albertin ha pertanto chiesto che se ne discuta a livello cantonale. “Dobbiamo andare avanti così, finché non ci saremo completamente dissanguati. E poi?”, si è chiesto.
Negli ultimi anni il Comune ha sostenuto costi residui pari a circa 4,6 milioni di franchi per gestire la situazione a Brienz. L’importo non include le spese legate all’evacuazione da novembre 2024 a novembre 2025, 600’000 franchi. Ciò con un budget compreso tra 18 e 19 milioni. Ultimamente il flusso dei detriti ha rallentato, ma Albertin non crede che con l’eventuale revoca dell’evacuazione la questione del trasferimento non si porrà più.

Brienz, la situazione migliora
Telegiornale 26.12.2025, 12:30
Fin qui il Gran Consiglio grigionese ha approvato un credito di 50 milioni di franchi per il trasferimento preventivo. L’importo risarcirà coloro che desiderano abbandonare definitivamente il villaggio. Tre anni fa, il Parlamento cantonale aveva approvato un credito di 40 milioni di franchi per la galleria di drenaggio.









