L’assemblea comunale di Albula ha approvato, venerdì sera, un credito di 20 milioni di franchi da mettere a disposizione di chi vuole abbandonare il villaggio di Brienz, minacciato da una frana.
Col credito - garantito dal Canton Grigioni - si potranno concedere prestiti a tasso zero a chi vuole traslocare altrove prima che la frana causi danni o prima che venga decretata l’inabitabilità della località. Gli abitanti potranno così ricevere dei soldi subito, senza attendere le decisioni delle assicurazioni e dello Stato sull’indennizzo dell’immobile abbandonato a Brienz, decisioni che possono richiedere due-tre anni.
L’importo massimo del prestito a tasso zero comprenderà il valore assicurato dello stabile a Brienz, nonché le eventuali spese di urbanizzazione e di acquisto di un terreno in un altro comune. Gli abitanti di Brienz hanno tempo fino a fine settembre per inoltrare la richiesta di trasferimento. Secondo il sindaco Daniel Albertin, il trasferimento preventivo desta un certo interesse nell’ottantina di residenti che dal 17 novembre scorso hanno dovuto abbandonare le proprie case.

Brienz, sempre più per trasferirsi
Telegiornale 16.07.2025, 20:00