Ernst Bromeis, il nuotatore grigionese intenzionato a raggiungere Milano percorrendo 134 chilometri con la sola forza di braccia e gambe, ha cominciato la sua impresa stamattina da Tenero quando era ancora buio e si trova già in acque italiane: alle 15.00 aveva raggiunto Carmine, sulla sponda piemontese del Verbano, di fronte a Maccagno. Ha trovato uno specchio d'acqua in condizioni quasi perfette, con 22 gradi di temperatura.
La partenza a Tenero di Ernst Bromeis
Prima di raggiungere la città dell'Expo, dovrà percorrere tutto il Lago Maggiore da nord a sud (dovrebbe farcela per sabato mattina), un tratto di fiume Ticino e i navigli, in un tempo stimato attorno fra le 35 e le 40 ore e concedendosi solo alcune pause fuori dall'acqua. Si ferma per 15-20 minuti ogni due ore circa, "a dipendenza di come si sente psicologicamente e fisicamente", ci ha spiegato il suo portavoce.
Nuoterà anche di notte, affiancato da una barca. L'arrivo alla nuova darsena è previsto fra le 22 e le mezzanotte di venerdì sera, anche se la stima è difficile.
Christian Gartmann, portavoce di Ernst Bromeis, al microfono di Luigi Frasa
RSI Info 27.08.2015, 17:29
Contenuto audio
Il trailer dell'impresa
RSI Info 27.08.2015, 16:53
Bromeis nel 2014 aveva ridisceso a nuoto tutto il Reno in 44 giorni. Compie le sue imprese per difendere il diritto di tutti di avere accesso all'acqua.
pon/CSI
Il sito del miracolo blu