Ticino e Grigioni

Buio in cielo: va in scena l’aurora boreale

La notte osservata da MeteoSvizzera dalla vetta del Piz Corvatsch con stelle cadenti, lampi di calore e il ritorno del raro fenomeno osservato l’ultima volta a maggio

  • 12 agosto, 06:20
  • 12 agosto, 06:22
Aurora boreale dal Piz Corvatsch.jfif

Aurora boreale dal Piz Corvatsch

  • MeteoSvizzera
Di: ATS/RSI Info

Un’aurora boreale e stelle cadenti sono state osservate sul Piz Corvatsch, nei Grigioni, domenica sera, secondo quanto riportato da MeteoSvizzera sul social network X. Dalla montagna, che in vetta raggiunge i 3’451 metri, erano visibili anche lampi di calore dovuti a temporali nella Svizzera romanda.

L’aurora boreale è stata fotografata dalla cima della montagna in direzione nord-est, ha dichiarato l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera). L’ultimo avvistamento di questo raro fenomeno in Svizzera risale alla metà di maggio.

Le stelle cadenti saranno invece visibili per tutta la settimana. Il loro picco è previsto per domani martedì, alle 4:00 di notte. Queste meteore sono associate alla polvere lasciata dal passaggio di Swift-Tuttle. Ogni anno, intorno all’11 o al 12 agosto, la Terra attraversa l’orbita di questa cometa.

La polvere di Swift-Tuttle entra nell’atmosfera terrestre ad altissima velocità, producendo scie luminose lungo il percorso. Scie che si disintegrano prima di raggiungere il suolo. Il fenomeno astronomico può essere osservato nella costellazione del Perseo, sopra l’orizzonte nord-orientale, da qui il nome di Perseidi o lacrime di San Lorenzo (per chi abbina lo spettacolo notturno alla notte del 10 agosto).

Notiziario

Notiziario 12.08.2024, 06:00

  • #Piz Corvatsch
  • #Perseidi
  • #San Lorenzo
  • #MeteoSvizzera

Ti potrebbe interessare