Ticino e Grigioni

C'è entusiasmo per le Processioni

Presentate a Mendrisio le sfilate della Settimana Santa 2023: l'entrata nell'UNESCO ravviva l'interesse, realizzato anche un video

  • 27 March 2023, 18:02
  • 24 June 2023, 04:04
  • INFO

SEIDISERA del 27.03.2023: Le processioni storiche di Mendrisio si presentano

Di:SEIDISERA/pon

C'è stata una corsa alle iscrizioni per partecipare alle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio e la maggior parte di coloro che voleva essere parte delle storiche sfilate si è servita del portale, in un incontro fra tradizione e modernità. Lo ha detto lunedì il presidente della Fondazione Gabriele Ponti, che ha fatto il punto sui preparativi agli appuntamenti di giovedì 6 e venerdì 7 aprile.

L'introduzione nel patrimonio immateriale dell'UNESCO ha risvegliato non solo la passione degli aspiranti figuranti ma anche l'interesse nazionale e internazionale. Quest'anno in Ticino sarà ricevuta una delegazione del Parlamento di Glarona. A sostegno dell'evento, inoltre, si sono mossi sia il Percento culturale della Migros che Coop cultura.

Tra le novità del 2023 c'è anche la pubblicazione di un nuovo video esplicativo in quattro lingue, con le informazioni più interessanti sulle processioni. È nato dalla collaborazione con World Heritage Experience Switzerland, l'associazione mantello per la valorizzazione del nostro patrimonio, con l'Organizzazione turistica regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Le informazioni pratiche

Gli organizzatori sconsigliano al pubblico che viene da fuori di raggiungere Mendrisio in auto, anche se parcheggi saranno messi a disposizione alle piscine, da dove partirà poi una navetta. Lo svolgimento dipenderà dalla meteo ed entrambi i giorni, rispettivamente alle 16 e alle 14, saranno diffusi comunicati con la conferma o meno dell'evento. In caso di cancellazione, il venerdì alle 20.30 si terrà una cerimonia nella parrocchiale dei santi Cosma e Damiano. Nelle zone di accesso al percorso - quello abituale dalla chiesa di San Giovanni a quella dei Cappuccini - saranno possibili delle donazioni per contribuire allo sforzo organizzativo. A pagamento, invece, la tribuna allestita in Piazza del Ponte per chi vorrà assistere comodamente seduto. I biglietti sono in vendita da subito presso l’Infopoint di Mendrisiotto Turismo in stazione e lo saranno all’Infopoint che sarà allestito nella piazza stessa mercoledì 5 aprile dalle 14.00 alle 18.00, Giovedì Santo e Venerdì Santo dalle 14.00 alle 23.00.

Le processioni di Mendrisio

Il Quotidiano di lunedì 27.03.2023

  • 27.03.2023
  • 17:00

Ti potrebbe interessare