Ticino e Grigioni

Caccia nei Grigioni, obiettivi praticamente raggiunti

Nel 2025 abbattuti oltre 4’600 cervi e quasi 3’000 caprioli e camosci, anche grazie alla caccia speciale conclusasi il 20 dicembre

  • Un'ora fa
  • 54 minuti fa
La caccia speciale si è conclusa il 20 dicembre
00:33

Grigioni: il bilancio della caccia

Telegiornale 14.01.2026, 12:30

  • keystone
Di: pon 

L’ultima giornata di caccia speciale del 20 dicembre 2025 ha segnato la fine della caccia agli ungulati. Complessivamente sono stati abbattuti 4’630 cervi (praticamente un capo su tre fra quelli censiti sul territorio cantonale), 2’776 caprioli, 2’894 camosci e 78 cinghiali, secondo quanto comunicato mercoledì dall’Ufficio per la caccia e per la pesca.

Rispetto all’anno precedente, dopo un numero di abbattimenti nella media durante la caccia alta, il piano per la caccia speciale è stato inferiore per i cervi ma superiore per i caprioli.

Gli abbattimenti effettivi sono stati nella media per i cervi nonostante condizioni difficili (1’049 capi) e oltre la media per i caprioli (203). In Mesolcina uccisi anche sei cinghiali.

Nel complesso, “il piano degli abbattimenti cantonale è stato raggiunto in misura superiore al 95% per quanto riguarda il cervo e completamente per quanto riguarda il capriolo”, secondo il caposezione della selvaggina Lukas Walser. Dal 2020 a livello cantonale, si legge ancora nel comunicato, gli effettivi di cervo sono diminuiti di oltre 2’700 unità. Gli effettivi più ridotti, l’elevata pressione venatoria pluriennale e la crescente presenza di grandi predatori rendono la caccia più difficile in molte zone.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare