Un ex giudice del Tribunale amministrativo grigionese è stato riconosciuto colpevole di violenza carnale, molestie sessuali e ripetute minacce contro un’ex praticante. Lo ha annunciato il Tribunale regionale di Plessur, con una lettera ai media.
Fatta eccezione per alcune molestie sessuali ormai cadute in prescrizione, è stata dunque accettata praticamente su tutta la linea la richiesta formulata dalla procura. L’ex magistrato, oggi 49enne, è stato condannato a una pena detentiva condizionale di un anno e 11 mesi e a una pena pecuniaria di 60 aliquote giornaliere da 90 franchi ognuna. L’uomo dovrà inoltre risarcire la vittima con 17’000 franchi.
La corte ha dunque giudicato credibile il racconto della stagista. Nel dicembre 2021, l’allora giudice del Tribunale amministrativo dei Grigioni avrebbe violentato e aggredito sessualmente una tirocinante nel suo ufficio. L’imputato aveva negato le accuse in tribunale, sostenendo che il contatto sessuale fosse stato consensuale. Non è escluso il ricorso in appello della difesa che si è detta “delusa e scioccata” dalla sentenza.
Grigioni sera del 08.11.2024: Il servizio di Roberto Scolla sul processo all’ex giudice e la sentenza che arriverà per raccomandata
RSI Info 08.11.2024, 20:08
Contenuto audio