È stato condannato a una pena pecuniaria sospesa e a una multa di 3'440 franchi per omicidio colposo il ginecologo della clinica Santa Chiara di Locarno che il 25 marzo del 2008 commise l’errore medico che costò la vita a una 39enne di Losone. La sentenza è stata resa nota pochi minuti fa.
La donna morì dando alla luce due gemelle. Dopo il cesareo si verificarono delle complicazioni di fronte alle quali il medico reagì in maniera sbagliata, non diagnosticando l’insorgere della coagulazione intravascolare disseminata. Tra le omissioni imputategli, il fatto d’aver atteso un’ora e mezza prima di effettuare l’asportazione dell’utero, nonostante il manifestarsi di segnali evidenti, come l’abbondante perdita di sangue e i bassi valori di emoglobina.
Oppostosi al decreto d’accusa della procuratrice pubblica Marisa Alfier, il medico è stato giudicato davanti alla pretura penale dalla giudice Sonia Giamboni, che ne ha sostanzialmente confermati i contenuti, attenuando la pena.
Francesco Lepori/Paolo Bobbià





