La procura pubblica del Canton Uri non ha ancora aperto un incarto nel caso che riguarda la Consonni Contract di Chiasso, ma non è escluso che possa farlo. Secondo la denuncia pubblica dell'OCST la vicenda non è circoscritta al Ticino, visto che la ditta avrebbe sfruttato e sottopagato i dipendenti che lavoravano in vari cantieri svizzeri.
Rendendo noto il caso della Consonni Contract e sottolineandone l'ampiezza e la gravità, il vice-segretario cantonale dell'Ocst Paolo Locatelli ha dichiarato ieri che in casi simili una parte della responsabilità va anche ai committenti, che di fronte ad offerte particolarmente attrattive, dovrebbero perlomeno porsi qualche interrogativo.
Alla Andermatt Swiss Alps conoscono la Consonni Contract Sa e hanno saputo dalla stampa di cosa il titolare Marco Consonni e gli altri indagati sono accusati. Il Ceo Franz-Xaver Simmen spiega: "Abbiamo optato per questa impresa per la sua esperienza in altre strutture simili alla nostra, e per le sue buone referenze. Questo è stato decisivo nella scelta di far lavorare l'impresa anche ad Andermatt".
CSI/MABO
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 25.10.2016 - Il servizio di Amanda Pfaendler