Ticino e Grigioni

Controlli radar grigionesi più trasparenti? Il “no” del Parlamento

È stata respinta la proposta dell’UDC - Il Gran Consiglio ha così seguito la linea del Governo, che invitava ad aspettare un progetto pilota che sta elaborando la polizia cantonale

  • 42 minuti fa
Radar in azione

Radar in azione

  • Immagine d'archivio Tipress
Di: RTR/Pa.St. 

Nei Grigioni i controlli radar non saranno segnalati. Lo ha stabilito mercoledì il Gran Consiglio grigionese, che ha respinto la relativa proposta dell’UDC con 66 voti contrari e 44 favorevoli, come riferito da RTR.

L’UDC chiedeva di rendere trasparenti i controlli radar, seguendo l’esempio di altri cantoni, come Lucerna, Sciaffusa e San Gallo. Lucerna, per esempio, gestisce una mappa aggiornata ogni ora che rende accessibili al pubblico le ubicazioni degli impianti semistazionari. A Sciaffusa è invece stato introdotto il tracciamento GPS di due apparecchi di misurazione.

Con la sua decisione odierna, il Parlamento grigionese ha seguito la linea del Governo. Quest’ultimo invitava infatti ad attendere l’implementazione di un progetto pilota concernente il rilevamento e la pubblicazione delle ubicazioni di misurazione che sta elaborando la polizia cantonale.

immagine
02:09

Grigioni valutano pubblicazione controlli radar

Il Quotidiano 18.06.2025, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare