i 140'000 cittadini con diritto al voto del Verbano Cusio Ossola, domenica 21 ottobre, potranno decidere, con un referendum, se la loro provincia (VCO) dovrà restare in Piemonte oppure entrare a far parte della Lombardia.
Da Piemonte a Lombardia, è referendum
Telegiornale 18.10.2018, 22:00
Una novità assoluta: è la prima volta, in Italia, che si tiene una consultazione per chiedere ai cittadini di una provincia a quale regione vogliono appartenere.
Sono chiamati alle urne 140'000 cittadini; il quorum è metà dei votanti più uno
Al confine con la Svizzera, la VCO paga la deindustrializzazione, con migliaia di posti di lavoro persi e professionalità smarrite. Per lavorare in Ticino e Vallese, ogni giorno varcano il confine 5'500 frontalieri.
I promotori del referendum accusano il Piemonte di avere trascurato la sua provincia più a nord e puntano a far parte di una regione, la Lombardia, "più ricca, con il PIL tra i più alti d'Europa, non a restare periferia di un Piemonte con poche risorse". Dall'altra parte, invece, il presidente e vicepresidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino e Aldo Reschigna, auspicano l'autonomia del Verbano Cusio Ossola, ma non la sua secessione.
ATS/ANSA/M. Ang.