La polizia cantonale ha reso noto lunedì di aver riscontrato due gravi infrazioni alle norme della circolazione stradale nel corso di controlli mirati alla velocità.
Il primo episodio è avvenuto lo scorso 29 giugno, poco prima delle 23, sull’autostrada A2 in territorio di Balerna. Una vettura è stata sorpresa a viaggiare in direzione sud a una velocità di 225 km/h, in un tratto dove il limite è fissato a 100 km/h. Gli accertamenti immediatamente avviati hanno permesso di identificare la conducente: si tratta di una 22enne cittadina italiana residente in provincia di Milano, che dopo l’infrazione aveva lasciato la Svizzera. La giovane è stata successivamente rintracciata e interrogata.
Il secondo caso si è verificato il 29 agosto, alle 21, su Via Cantonale a Cresciano. Una 47enne, anch’essa cittadina italiana e residente in provincia di Vercelli, è stata sorpresa a circolare a 104 km/h in un tratto urbano dove il limite è di 50. La donna ha tentato più volte di sottrarsi al fermo, ma è stata bloccata in territorio di Biasca grazie al dispositivo messo in atto dalla polizia.
In entrambi i casi, le conducenti sono state denunciate al Ministero pubblico per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale, con l’attribuzione dello status di “pirata della strada”. Nei loro confronti è stato inoltre intimato il divieto di circolazione in Svizzera.