Ticino e Grigioni

Deragliamento a Landquart

Un incidente avvenuto nella zona industriale ha coinvolto tre vagoni merci pieni di gasolio e alcuni camion

  • 30.04.2015, 16:48
  • 4 maggio, 14:21
Il vagone cisterna che ha urtato il camion frigo a Landquart

Il vagone cisterna che ha urtato il camion frigo a Landquart

  • KaPo GR

Tre vagoni merci sono deragliati giovedì mattina nella zona industriale di Landquart, provocando danni per svariate decine di migliaia di franchi ma nessun ferito. Come ha riferito la polizia cantonale retica, stando ai primi rilievi sembra che il treno merci da 1'600 tonnellate dovesse scaricare i vagoni cisterna pieni di carburante Diesel in un camion cisterna.

Per motivi che l’inchiesta dovrà chiarire, i vagoni sono invece finiti su un binario parallelo a quello previsto per poi andare a sbattere contro un autocarro con cassone frigorifero che era parcheggiato nelle vicinanze. Quest’ultimo è stato scagliato contro un altro automezzo dai carri, che sono poi deragliati dopo l’impatto. Uno dei vagoni cisterna si è inclinato, rimanendo in bilico con il suo carico di 80'000 litri di gasolio.

Le operazioni per mettere in sicurezza il vagone e recuperare gli altri mezzi coinvolti sono durate diverse ore. Ai soccorsi hanno partecipato pure alcuni funzionari dell’Ufficio federale dell’ambiente, che hanno verificato l’assenza di danni ecologici.

EnCa

I vagoni deragliati nella zona industriale della località retica

I vagoni deragliati nella zona industriale della località retica

  • KaPo GR
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare