È piena emergenza influenza in Ticino. Da Natale, circa un paziente su due che chiede aiuto in uno dei pronto soccorso dell'Ente ospedaliero presenta sintomi influenzali. Già qualche giorno fa l'Ufficio del medico cantonale aveva annunciato l'inizio dell'epidemia. Il picco non è ancora stato raggiunto, ma il fatto che l'epidemia coincida con le feste di fine anno non facilita il lavoro per il personale medico.
“Il problema principale è legato soprattutto alle persone anziane, che vivono da sole e che non hanno nessuno che possa aiutarle”, spiega alla RSI la dottoressa Angelica Vaccaro, capoclinica del pronto soccorso dell'Ospedale Regionale di Lugano: “Queste persone vengono dunque ricoverate non solo per questioni sanitarie ma per le loro difficoltà complessive”.
“Abbiamo dunque un grosso problema di posti letto – aggiunge Vaccaro - gli ospedali sono pieni ma facciamo fatica a dimettere i pazienti anziani”.
RG/ludoC
Presi d'assalto i pronto soccorso
Il Quotidiano 31.12.2017, 20:00
RG 12.30 del 31.12.2018: le considerazioni di Angelica Vaccaro, capoclinica del pronto soccorso dell'Ospedale Regionale di Lugano
RSI Info 31.12.2017, 16:20