È un primo bilancio positivo quello che si trae, nei Grigioni, sul fronte della gestione del traffico durante le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: i Giochi, iniziati venerdì scorso, proseguiranno fino al 22 febbraio e le competizioni si svolgono anche nelle località, vicine al cantone, di Livigno e Bormio.
Lo spostamento degli spettatori si è svolto perlopiù con i mezzi di trasporto pubblici e non si sono verificati congestionamenti sulle strade d’accesso, rileva il Gruppo centrale di lavoro del cantone, in un comunicato diffuso oggi, lunedì.
Segnatamente positiva, indica la nota, è stata la propensione all’uso dei mezzi di trasporto pubblici. I collegamenti con bus navetta, impiegati da AutoPostale ed altri partner, funzionano in maniera efficiente ed affidabile, contribuendo in modo tangibile ad assicurare un flusso del traffico stabile.
I bus navetta, solo nella giornata di sabato, hanno trasportato verso Livigno circa 2’500 persone. Lo stesso numero di passeggeri è rientrato lo stesso giorno in Svizzera, avvalendosi dell’offerta di trasporto pubblico. Complessivamente, nei primi due giorni, sono state trasportate circa 8’000 persone: oltre la metà erano ospiti provenienti da tutto il mondo, i quali, viaggiando attraverso il territorio retico, hanno raggiunto le sedi dei Giochi Olimpici Invernali.
Quanto ai park+ride, essi hanno fatto registrare nel weekend, con 280 veicoli posteggiati, un livello d’occupazione moderato: ciò mostra, continua il comunicato, che è stata ben accolta la raccomandazione di spostarsi con i mezzi pubblici. Le aree allestite saranno mantenute come soluzione di ripiego, nel caso in cui il traffico dovesse spostarsi dai mezzi pubblici su strada.
L’ampio piano di gestione del traffico è stato elaborato, considerando il flusso di spettatori il cui passaggio è previsto attraverso i Grigioni. Il Cantone continuerà a monitorare la situazione del traffico e, all’occorrenza, procederà ad adeguamenti mirati.
SEIDISERA del 07.02.2026: Il reportage di Stefano Barbusca su Olimpiadi e traffico nei Grigioni
RSI Info 07.02.2026, 18:00
Contenuto audio








