Martedì pomeriggio, attorno alle ore 17.15, è scoppiato un incendio presso l‘ecocentro di Lamone. Le fiamme si sono sviluppate in una benna adibita alla raccolta della carta e si sono poi rapidamente propagate a due serbatoi di olio esausto e due bidoni per il recupero di batterie da casa. Lo riferisce Rescue Media.
Sul posto sono intervenuti in forze i pompieri di Lugano, con tre squadre, e il distaccamento di Agno, che hanno subito iniziato le operazioni di spegnimento e di contenimento del rogo che ha intaccato anche parte della struttura. Vista la tipologia di materiale le operazioni sono state complesse ed hanno richiesto lo svuotamento delle benne per spegnere tutti i focolai presenti.

Le operazioni di spegnimento
Addetti del Dipartimento del Territorio, giunti sul posto, hanno potuto appurare che non vi era nessun pericolo per la popolazione e nell’incendio non si registrano feriti. La polizia ha avviato gli accertamenti del caso, mentre l‘attività dell‘Ecocentro dovrebbe essere parzialmente garantita già da mercoledì.
Notiziario 20.00 del 08.07.2025