Un incendio è scoppiato oggi in mattinata (mercoledì) in zona Alpe del Tiglio, sopra Isone, a margine di un’esercitazione militare. A confermarlo alla RSI è la portavoce dell’esercito Delphine Schwab Allemand, che indica anche che è stata aperta un’inchiesta per determinare la causa del rogo, che si estende su una superficie di circa sei ettari.
Sul luogo sono presenti i pompieri di Lugano e di Monteceneri, sostenuti da due elicotteri. Le fiamme, nelle vicinanze di una caserma militare, sono favorite dal vento e la colonna di fumo è visibile a diversi chilometri di distanza.
Le risorse sul posto, indica la portavoce dell’esercito, sono fiduciose riguardo al fatto di riuscire a domare le fiamme se il vento non sarà troppo forte. Il rogo è stato infatti in gran parte limitato, ma stanotte è comunque previsto un picchetto composto da pompieri di montagna e militari con occhiali a infrarossi. Non ci sono invece al momento minacce per le abitazioni, secondo quanto dichiarato dal sindaco di Isone.
Notiziario
Notiziario 24.04.2024, 17:00
Contenuto audio
Come gestire gli incendi
Il Quotidiano 14.03.2024, 19:00