Sono 34,8 i milioni di disavanzo messi a preventivo nel 2017 dal Consiglio di Stato ticinese. Il risultato – segnala una nota stampa – conferma gli obbiettivi di piano finanziario e rispetta i vincoli imposti dal freno al disavanzo.
Il pareggio è previsto nel 2019
Il documento, così come gli aggiornamenti di Piano finanziario, considera gli effetti delle misure presentate dal Governo nell’ambito della manovra per il riequilibrio delle finanze cantonali. Non sono invece stati integrati gli emendamenti alla manovra votati dal Parlamento e le conseguenze finanziarie dell’accettazione in votazione del controprogetto all’iniziativa “Basta con il dumping salariale”.
Stando all’Esecutivo il risultato dovrebbe ulteriormente migliorare di circa 4 milioni. Su queste proiezioni pesano però il ricorso relativo alla nuova tassa di collegamento e i referendum su alcune misure previste nell’ambito della manovra di risanamento.
L'evoluzione del personale cantonale: nel 2016 una prima riduzione
Le misure di risparmio adottate influenzano anche l'evoluzione del numero totale degli impieghi dello Stato che nel 2016 non crescerà, ma subirà una leggera riduzione pari a 0,7 unità su 4'664.
SP/Diem
CSI 18.00 del 29.09.2016: il servizio di Amanda Pfaendler
RSI Info 29.09.2016, 20:09
Contenuto audio
CSI 18.00 del 29.09.2016: il capo del DFE, Christian Vitta, intervistato da Sharon Bernardi
RSI Info 29.09.2016, 20:03
Contenuto audio




