disabilità

Fuori dagli schemi: affari di famiglia

Quando “lottare” non è un’opzione ma una risorsa: vita, morte e miracoli dei rapporti familiari nelle storie di disabilità

  • Oggi, 15:04
  • Oggi, 15:34
10:37

Fuori dagli schemi: affari di famiglia

RSI Spam 30.06.2025, 14:41

  • RSI
Di: Michelangelo Cavadini/SPAM 

Fuori Dagli Schemi torna con una terza puntata dedicata agli “affari di famiglia”: quel piano relazionale in cui si annidano trame intense e autentiche, spesso lontane dall’immagine idilliaca della casa come rifugio sicuro.

Al centro, la storia di Ethan, rimasto a lungo in coma in seguito a un’overdose di psicofarmaci, oggi in lenta ripresa grazie, soprattutto, all’amore e alla determinazione di sua madre Katia.

Accanto a loro ritroviamo Nahom e Dawit, un rapporto fraterno fatto di scontri e alleanze, che li sostiene in un percorso di inclusione tra esercizi fisici e ferite della memoria. Un cammino iniziato con la fuga dall’Eritrea, lontani da una guerra che ha portato via il padre, la cui presenza rimane viva e capace di infondere coraggio per affrontare sfide che parlano prima di tutto di diversità, poi di disabilità.

L’episodio indaga queste relazioni familiari complesse, fatte di sfide quotidiane, tensioni, ma anche momenti di coraggio e leggerezza. Un viaggio reale e crudo nell’universo di chi non può permettersi di arrendersi.

Perché fuori dagli schemi la vita vera non è mai semplice, ma sa regalare rinascite inaspettate.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare